Portfolio


Acqua e Terra

La pittura di Paolo Fumagalli si muove attorno alle apparenze cromatiche: il colore dovrebbe funzionare per i paesaggi. Strutture architettoniche e grandi vele – sempre in equilibrio – popolano i paesaggi.

Con la sua pittura Fumagalli esprime l'ansia, allo stesso tempo domanda per l'universo e risposta data, e conduce il pensiero dello spettatore verso un'interpretazione poetica dell'opera che ne acquista consistenza e valore artistico.

Paolo Fumagalli è pieno di talento perché riflette l'atmosfera di una città lagunare d'Italia. Ha il sapore dell'acqua, delle pareti intrecciate, dei paesaggi fiabeschi, dove ogni giorno all'alba il sole appare con la sua luce scintillante per proporre una nuova realtà.

Anche Paolo Fumagalli nella sua realtà magica indaga ulteriormente la questione: trasmutazione reversibile dell'uomo e della natura. Questo approfondimento è ottenuto con due modalità stilistiche: attraverso i paesaggi legati nella continuità delle forme e la contemporanea esistenza di elementi acquatici – come il vento e le vele – in modo che la metamorfosi dei soggetti conservi le caratterizzazioni tipiche del territorio.

Antonio Mauri 


Water and Land

The painting by Paolo Fumagalli moves around chromatic appearances: colour should work for the landscapes. Architectural structures and large sails – always in balance – populate the landscapes.

With his painting, Fumagalli expresses anxiety, both a question for the universe and its given answer, and leads his spectator's thought to poetic interpretation of the artwork which obtains consistency and artistic value.

Paolo Fumagalli is fulfilled with talent because he reflects the atmosphere of a lagoon city of Italy. It tastes water, interlaced walls, fairy-tale landscapes, where everyday ad dawn the sun appears with its sparking light to propose a new reality.

Paolo Fumagalli in his magic reality also investigates the matter further: reversible transmutation of mankind and nature. This deepening is obtained with two stylistic ways: through the landscapes linked in shape continuity and the contemporary existence of water elements – such as wind and sails – so that the metamorphosis of the subjects conserves the typical characterizations of the land. 


Antonio Mauri 


Materia e Colore 

La pittura di Paolo Fumagalli accosta forme luminose e delicate, in composizioni perfettamente equilibrate. Allo stesso tempo, queste forme sono dotate della concretezza data dalle increspature della materia. La leggerezza, l'indeterminatezza delle masse e delle loro combinazioni, sembra in ogni momento sul punto di condurre le sue opere nell'ambito della pittura informale, ma poi i dipinti si materializzano sempre in immagini riconoscibili allo sguardo dell'osservatore. Ogni dipinto apre uno sguardo su un mondo silenzioso e immobile, in bilico tra la sospensione dei sogni e la realtà idealizzata. I borghi raffigurati suggeriscono le atmosfere del paesaggio della campagna italiana, dove l'architettura, tratteggiata con suggestiva verosimiglianza, si fonde con il carattere contemplativo e relazionale tipico di queste periferie. La luce del sole o il chiarore della luna influiscono e ravvivano i colori. Il passaggio dell'uomo ha lasciato indizi e segni tangibili. Una bicicletta è abbandonata al muro, i panni stesi ad asciugare, le finestre sono aperte, una panchina sembra appena uscita dal suo occupante, le barche sono state ormeggiate, le vele issate al vento. Eppure l'assenza dell'uomo regna sovrana. Le immagini sono permeate da un silenzio profondo. Le voci e i rumori della vita quotidiana vengono sostituiti da melodie intonate dai colori accesi e dai giochi della materia sulle superfici. 

Anna Walser


Matter and colour

Paolo Fumagalli's painting put luminous and delicate shapes close one another, in perfectly balanced compositions. At the same time, these shapes are endowed with the concreteness given by the material ripples. The lightness, the vagueness of the masses and their combinations, seems at every moment on the point of driving his artworks in the field of informal painting, but then the paintings are always materialized in images recognizable to the observer's gaze.

Each painting opens a glimpse into a silent and motionless world, poised between the suspension of dreams and the idealized reality. The villages depicted suggest the atmospheres of the landscape of the Italian countryside, where the architecture, traced with evocative verisimilitude, merges with the contemplative and relational character typical of these suburbs.

The light of the sun or the glare of the moon affects and vivifies the colours. The passage of man has left clues and tangible signs. A bicycle is abandoned to the wall, the clothes are hanged out to dry, the windows are open, a bench seems to have just left by its occupant, the boats have been moored, the sails hoisted in the wind. Yet the absence of man reigns supreme. The images are permeated by a profound silence. The voices and noises of everyday life are replaced by melodies tuned by the bright colours and by the play of matter on surfaces.

Anna Walser

© 2024 Paolo Fumagalli - all right reserved
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia